Ciclismo11 Gennaio 2025 - 16:35
La Valle dello Jato, che ospita la terza edizione della omonima Marathon Valle Jato, è tra le aree di interesse storico più importante a poche decine di chilometri da Palermo. Un territorio che ha conservato intatto il suo meraviglioso paesaggio naturale e che nasconde tesori di grande valore storico, paesaggistico ed archeologico, nei confronti dei quali il ciclismo può rappresentare un modo per richiamare verso queste zone, gli appassionati di sport all’aperto, anche fuori dai calendari agonistici. Questo è proprio l’obbiettivo della ASD Bike Project Team, società organizzatrice dell’evento del prossimo 18 Maggio, che punta molto sulle bellezze di questo territorio e sull’esperienza maturata in questi due anni in cui è si è fatta apprezzare per qualità e bellezza del percorso.
Uno sponsor importante nel 2025
Per crescere ci vogliono programmazione, risorse ed uno sponsor altisonante che sancisca la qualità dell’evento. Torpado è sicuramente il partner ideale in questa terza edizione che, insieme a Ciclopromo Components e Gi-esse Cycling, ha scommesso sulla Marathon Valle Jato e sul presidente della Asd Bike Project Rosario Squadrito. “In realtà da quando è finita la seconda edizione non ci siamo mai fermati – afferma Squadrito – perchè visti gli ottimi riscontri ricevuti il pensiero è andato subito a come migliorare ancora, vogliamo investire molto su questa manifestazione e fare si che diventi gara nazionale già dal prossimo anno”
Tra le novità il 3Coasts Challenge
Alcune varianti sul percorso e l’inserimento della gara nel nuovo circuito 3Coasts Challenge, sono le prime novità di questa terza edizione e prima prova Marathon di Coppa Sicilia FCI. Un aggiunta di due chilometri di single track sul tracciato e la partenza che ritorna ritorna all’area artigianale di San Cipirello, sono le novità più rilevanti del percorso. La terza edizione coincide anche con la creazione del nuovo circuito siculo – calabro 3 Coasts Chellenge, che racchiude al suo interno, oltre alla Marathon Valle Jato, anche la Trinacria Race, la Valle dei Vini – Classic, La Liberty Granfondo e l’Aspro Marathon. “Abbiamo voluto scommettere – conclude Squadrito – nel mettere assieme queste cinque gare di qualità tra la Sicilia e la Calabria, accumunate dalla voglia di crescere come eventi sia agonistici che turistici“.